Coperture in Legno

Il legno è un elemento naturale: per produrlo servono solo acqua, energia solare ed anidride carbonica.
Cresce così un materiale rinnovabile che dispone dei requisiti necessari per costruire spazi abitativi confortevoli.
Versatilità, duttilità, leggerezza, termoresistenza: sono molteplici i vantaggi che offre l'utilizzo del legno.

Con il legno è possibile realizzare strutture personalizzate funzionali ed estetiche.
IOSARDI Group con i suoi partners unisce la sapienza e la creatività alla straordinaria elasticità della materia prima per realizzare quanto di più innovativo e suggestivo richiesto dalle esigenze dell'architettura moderna.
Con l'evolversi delle tecnologie costruttive e con l'accrescersi dell'interesse per i materiali biocompatibili, alla primaria funzione del tetto si è affiancata la parallela ricerca della salubrità, con la conseguente amplificazione di tutti i fattori che possono contribuire ad accrescere il benessere di chi la casa la vive in prima persona.

Da semplice copertura, il tetto si è trasformato in un componente cui è richiesto di garantire il maggior grado possibile di confort abitativo invernale ed estivo, con una corretta coibentazione che limiti il più possibile l'escursione termica e riduca conseguentemente il fabbisogno energetico.

Il tetto in legno grazie alla sua leggerezza (rispetto alle coperture in calcestruzzo) rappresenta la soluzione ideale anche per le ristrutturazioni di edifici storici, in quanto necessita di rinforzi strutturali meno invasivi e, conseguentemente, meno costosi.

Il tetto in legno, grazie alle eccellenti proprietà termoisolanti e igroscopiche, associate ad un'ottima resistenza al fuoco, rappresenta una soluzione costruttiva di assoluto prestigio. Il tetto è uno dei simboli più importanti di una casa: la prima funzione che gli viene conferita è quella di proteggere l'uomo dagli agenti atmosferici.

L'evoluzione tecnologica, associata ad un sempre crescente desiderio di benessere di chi la casa la vive in prima persona, ha trasformato il tetto in un elemento che deve fornire il maggior comfort abitativo. Deve essere un buon regolatore del clima interno, capace di garantire una copertura salubre e funzionale e un consumo energetico ottimale.

I parametri di comfort interno più importanti sono certamente l'umidità e la temperatura. La prima, in particolare, deve essere costantemente smaltita. Le escursioni termiche, talvolta dannose, possono essere ridotte costruendo una copertura in legno e scegliendo materiali idonei per il l'isolamento e la traspirazione del tetto stesso.

IOSARDI Group propone un sistema di ventilazione del tetto che prevede un pacchetto di isolamento termo-acustico la cui composizione in termini di spessore e di materiali è in funzione della destinazione d'uso dell'immobile, delle normative vigenti e delle esigenze del committente.

TETTO VENTILATO
Sistema "a doppio tavolato "
SISTEMA DOPPIO TAVOLATO
Sistema di ventilazione costruito in opera da personale specializzato e suscettibile di sprechi di materiale.
La camera di ventilazione, generalmente di cmq./ml. 400, viene realizzata mediante una doppia orditura di listelli, orizzontali e verticali, sui quali viene fissato un secondo tavolato, meglio se multistrato marino.

SISTEMA AERCOPPO
Sistema di ventilazione brevettato per la realizzazione di tetti ventilati, formato da elementi prefabbricati che vengono montati in opera senza l'occorrenza di personale specializzato e senza spreco di materiale. La camera di ventilazione, superiore a cmq./ml. 600, si realizza con supporti di rialzo. La loro conformazione brevettata consente l'aggancio e il bloccaggio di ogni coppo di canale senza l'utilizzo di chiodi, listoni trasversali o altro. I tetti ventilati realizzati con il sistema AERcoppo sono indicati sia per la costruzione di nuovi edifici, sia nelle ristrutturazioni dei tetti.

 

Perchè una casa in legno?
La costruzione di una casa rappresenta un momento importante della nostra vita: la necessità e le esigenze devono essere abbinate in maniera vantaggiosa. Le costruzioni in legno rappresentano un'ottima alternativa al tradizionale sia dal lato economico che per i tempi di realizzazione.
Una tradizione plurisecolare abbinata ad anni di ricerche hanno permesso il perfezionamento di un prodotto, di alto valore qualitativo e tecnologicamente evoluto in fatto di isolamento,vento, fuoco e sisma. La composizione delle pareti portanti conferisce alla casa, oltre alla sicurezza di una costruzione antisismica, un impareggiabile isolamento termico, con un alto risparmio energetico ed un alto comfort ambientale.
IOSARDI Group, specializzata in case e tetti in legno, abbraccia i principi fondanti della bioedilizia, infatti grazie all'impiego di specifici materiali composti da materie prime naturali, l'azienda è in grado di garantire prodotti e servizi di alta qualità e di indiscusso gusto estetico, curando in special modo l'aspetto strutturale ed architettonico di ogni singolo progetto.
Vantiamo inoltre una vasta conoscenza tecnica delle procedure di lavorazione, nonché una consolidata organizzazione studiata per rispondere adeguatamente alle più varie esigenze, offrendo la possibilità di progettare su misura con tecniche innovative, con una costante e puntuale assistenza che accompagna ogni lavoro fino alla sua conclusione.
Il legno lamellare viene realizzato con legno e colla: l'elemento che ne deriva si differenzia dal legno tradizionale, non tanto per le proprietà meccaniche in senso stretto, quanto per la sua potenzialità in relazione alle strutture realizzabili.

E' proprio per questa sua caratteristica di utilizzo che il legno lamellare si colloca come materiale innovativo per l'edilizia.
Elimina gli svantaggi del legno tradizionale, poiché sottoposto a rigidi controlli, mirati alla scelta delle parti migliori, eliminando nodi e fessurazioni, mantenendo uno standard qualitativo e di resistenza meccanica molto elevato.
Va anche evidenziata l'elevata curvabilità. Inoltre il procedimento di produzione permette di realizzare elementi di qualsiasi lunghezza e sezione.
Il legno lamellare trova quindi la sua massima espressione nella realizzazione di strutture di grandi dimensioni con elevate luci libere, come possono essere piscine, chiese, palestre, istituti scolastici e stabilimenti industriali.